Copertina del volume: Il flauto magico

Emanuel Schikaneder

Il flauto magico

Edizione con testo originale a fronte
Traduzione di Gian Piero Bona
Prefazione di Pietro Citati
Con un saggio di Jurgis Baltruyaitis

Piccola Biblioteca Adelphi, 826
2025, pp. 274, 12 imm colori e bn
isbn: 9788845940613

€ 16,00  (-5%)  € 15,20
IN COPERTINA
Rielaborazione grafica di un'immagine tratta dal film di animazione Papageno di Lotte Reiniger (1935)
SINOSSI

A pochi mesi dalla morte, Mozart viene contattato a Vienna da un vecchio amico bavarese, Emanuel Schikaneder, sotto la cui nomea di «avventuriero» e di «guitto» si nasconde un geniale arruffone dai mille talenti; attore, librettista, impresario dal fiuto sopraffino. Proporrà a Mozart (che accetterà entusiasta) di musicare il libretto «esoterico» a cui sta lavorando, avviando la composizione di un’opera sublime – Il flauto magico – ancora oggi in larga parte impenetrabile: un labirinto vertiginoso di sensi riposti e allusioni, che il presente volume cerca di decodificare con due contributi risolutivi. Se Pietro Citati, analizzando la sterminata rete dei testi consultati da Mozart e Schikaneder, chiarisce le ragioni del re-sacerdote Sarastro e l’ambivalenza irriducibile della Regina della Notte, che domina l’opera con «la sua sopravveste brillante di atro splendore», Jurgis Baltrušaitis identifica nel Flauto magico una delle sequenze-chiave di quel percorso sinuoso che l’«Egitto assoluto» e Iside stessa hanno compiuto nei millenni lungo l’immaginario occidentale. L’ultimo tentativo di evocare la «leggenda dell’Egitto», che Mozart e Schikaneder fanno rivivere con la grazia e l’incanto di una favola per bambini.

«Il flauto magico è una favola per bambini, e una parabola destinata alle creature angeliche, che attraversano l’oscurità e la luce tenendo nella mano un ramo di palma» (Pietro Citati).

Nella storica traduzione di Gian Piero Bona, l’opera più seducente e misteriosa di Mozart, accompagnata da due contributi illuminanti che ci portano fino all’Egitto di Iside.

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