Carlo Emilio Gadda
L’Adalgisa
Disegni milanesi
gli Adelphi, 465
2014, 5ª ediz., pp. 432
isbn: 9788845929403
«Dopo I promessi sposi, non esiste, nella letteratura italiana, nessuna rappresentazione d'una città così ricca, complessa, variegata, sonora come nella bellissima L'Adalgisa. Come in Manzoni, la città è Milano: la storia, la società, la psicologia, la cultura, i costumi, i riti, la lingua, l'esistenza quotidiana di Milano, di cui Gadda vuole rappresentare la totalità enciclopedica. Niente deve sfuggire al suo sguardo onnicomprensivo di storico-entomologo-mineralogista: nemmeno il minimo frammento o la minima possibilità ... La sua Milano era quella moderna: tra la fine dell'Ottocento e il 1940; la Milano degli anni in cui scriveva febbrilmente romanzi destinati a rimanere incompiuti. Malgrado lo sguardo satirico, aveva per quella città un affetto senza limiti. Amava il suo senso di gruppo, l'affettuosità sincera e recitata, “la festevolezza e allegria squillanti”, la bonomia un po' sciocca, il moralismo spesso grottesco, la velocità in tutte le occasioni della vita, l'intraprendenza, il buon senso a volte assurdo, un vago alone di demenza e, soprattutto, una vocalità femminile che nessun freno poteva arrestare».
Pietro Citati
Milano - dal 12 Giugno al 11 Ottobre 2024
Milano,
Spazio Mostre del Politecnico di Milano- Via Ampere, 2. Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.
dal 12 Giugno al 11 Ottobre 2024 ore 18:00
Il nostalgico, corrosivo ritratto di una tribù dove tutti portano gli affari accatastati nello hinterland del cervello.