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René Girard

Shakespeare

Il teatro dell’invidia

Traduzione di Giovanni Luciani

Saggi. Nuova serie, 28
1998, 3ª ediz., pp. 578
isbn: 9788845914003

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IN COPERTINA
La cornice della copertina è tratta da un’edizione della Bibbia in un dialetto algonchino del 1661.

In sovracoperta: Johann Heinrich Füssli, Titania vezzeg- gia Bottom con la testa d’asino (1793-1794). Kunsthaus Zürich.
1998 KUNSTHAUS ZÜRICH. ALL RIGHTS RESERVED
SINOSSI

René Girard ha sviluppato ormai da molti anni una teoria della società e della violenza che ha mostrato una grande forza ermeneutica, applicandosi via via, e sempre con risultati illuminanti, a materiali antropologici, alla tragedia greca e infine ai testi evangelici. Ed era quasi inevitabile che Girard mettesse il suo pensiero alla prova su Shakespeare, poiché nulla come Shakespeare dà l’impressione di una realtà totale e proteiforme, che sfugge beffardamente a ogni tentativo di definizione. E così è senz’altro – ma è vero anche, come questo libro documenta in modo stringente, che Shakespeare è il più ricco laboratorio dove osservare le categorie elaborate da Girard nel loro peculiare movimento: quella spirale che, a partire dal desiderio dell’essere di un altro (il desiderio mimetico), innesca un conflitto la cui violenza è domata solo sporadicamente mediante il sacrificio di una vittima designata, il capro espiatorio. Attraversando l’intera opera di Shakespeare, da una commedia giovanile poco frequentata dalla critica quale I due gentiluomini di Verona a opere capitali come Sogno di una notte di mezza estate, Giulio Cesare e Troilo e Cressida, fino agli esiti tardi e supremi del Racconto d’inverno e della Tempesta, Girard ha ritrovato in tutti i suoi ingannevoli meandri la drammaturgia del conflitto mimetico, che ha al suo centro il peccato più inconfessabile: l’invidia. Il risultato è doppiamente felice: da un lato la teoria di Girard si riveste del sontuoso tessuto della parola shakespeariana, dall’altro il testo di Shakespeare, crivellato da secoli di glosse critiche, conferma la sua inesauribilità, rivelando scorci, strutture e prospettive sconvolgenti che la critica anteriore non aveva saputo percepire.

Volumi dello stesso autore
René Girard

Il capro espiatorio

Il perno del pensiero di René Girard.
Traduzione di Christine Leverd, F. Bovoli
Cura editoriale di Giuseppe Fornari
gli Adelphi, 600
2020 / pp. 357 / € 14,00  € 13,30
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Altre edizioni
I rovinosi contagi dei terrorismi e dei fondamentalismi del nostro tempo testimoniano in modo definitivo che i rapporti fra gli uomini si fondano su quella violenza «mimetica» a cui Girard ha dedicato l’intera sua opera. Questa legge aveva trovato inopinatamente una prima e radicale formulazione, poco tempo dopo la caduta di Napoleone, in...
A cura di Giuseppe Fornari
Saggi. Nuova serie, 59
2008 / pp. 313 / € 28,00  € 26,60
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«Il titolo intende riferirsi a quella voce che per tutta la vita mi sono sforzato di ascoltare e trascrivere» spiega René Girard. E quella voce – sempre coperta dal «nostro coro unanime» e dalle «mode tiranniche» dell’antropologia – è l’urlo soffocato del capro espiatorio, vittima del linciaggio...
A cura di Giuseppe Fornari
Saggi. Nuova serie, 53
2006 / pp. 271 / € 26,00  € 24,70
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A più di un trentennio dall’uscita del suo libro capitale – in cui con abbagliante nitidezza indicava nel sacrificio l’evento primordiale, costantemente ripetuto e trasfigurato, dal quale la società trae la sua origine mediante il legame fra violenza e sacro –, Girard riassume e insieme proietta in avanti i fondamenti della...
A cura di Giuseppe Fornari
Saggi. Nuova serie, 45
2004 / pp. 175 / € 18,00  € 17,10
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