SINOSSI

«Per anni ha scritto delle critiche sui giornali, senza cavarne altro che inimicizie ed errori tipografici» ha detto di sé Flaiano nel 1946. In realtà, dopo aver imparato il mestiere sul campo – tanto che, ricorda, circolava la frase «Questi giovani si fanno una cultura sui propri articoli» –, è stato, a partire dal 1939, un recensore cinematografico acuto e beffardo, pacato e intransigente, raffinatissimo dietro lo schermo della nonchalance, sempre ostile alle falsità e alle insulsaggini: a tutti quei film, insomma, che «presuppongono, di regola, un pubblico eccessivamente tardo di comprendonio» o che «rendono confortevole l’esistenza, allo stesso titolo dei treni rapidi, delle automobili, dei termosifoni». A suscitare l’entusiasmo di chi, come lui, conosceva intimamente il lavoro di soggettista e sceneggiatore (basti pensare alla prodigiosa e tormentata collaborazione con Fellini), e andava al cinema per sgranchirsi «l’immaginazione e la visione morale del mondo», erano piuttosto film come Verso la vita di Renoir, Ombre rosse di Ford o Monsieur Verdoux di Chaplin, «in cui tutto porta il marchio così semplice e raro del genio». Non solo: in un paese dove è lecito essere anticonformisti solo «nel modo giusto, approvato», Flaiano ha saputo esserlo sino in fondo, come dimostra l’irresistibile giudizio riservato a Orson Welles: «i suoi personaggi appartengono a quella categoria che mangia il pollo con le mani non per maleducazione, ma per eccesso di carattere, per prepotenza di immaginazione e di volontà!».

Il cinema secondo Flaiano.

Volumi dello stesso autore
Ennio Flaiano

Tempo di uccidere

Un romanzo sconcertante, tanto più in pieno clima neorealista, che ha come sfondo non la «terra ideale dei films Para­mount», ma il paese triste, ingrato, ambi­guo, sfuggente delle iene.
A cura di Anna Longoni
Fabula, 360
2020 / pp. 329 / € 19,00  € 18,05
Fabula, 360
2020 / pp. 329 / € 19,00  € 18,05
Altre edizioni
Ennio Flaiano

L'occhiale indiscreto

Cronache dal Paese dove «il titolo di dottore è finito nei parcheggi».
A cura di Anna Longoni
Piccola Biblioteca Adelphi, 742
2019 / pp. 279 / € 15,00  € 14,25
Piccola Biblioteca Adelphi, 742
2019 / pp. 279 / € 15,00  € 14,25
Ennio Flaiano

Il gioco e il massacro

Il racconto di due singolari, amare, desolate metamorfosi.
A cura di Anna Longoni
Piccola Biblioteca Adelphi, 664
2014 / pp. 316 / € 14,00  € 13,30
Piccola Biblioteca Adelphi, 664
2014 / pp. 316 / € 14,00  € 13,30
Altre edizioni
Chiunque si sia appisolato a teatro o durante un concerto – sostiene Flaiano – sa bene che è nel passaggio dalla veglia al sonno che «la rappresentazione o la melodia o il dialogo si liberano da ogni scoria»: in quei brevi istanti, insomma, si ha «lo spettatore perfetto». In realtà, nella sua lunga attività di critico teatrale, Flaiano è stato...
A cura di Anna Longoni
Piccola Biblioteca Adelphi, 606
2010 / pp. 267 / € 15,00  € 14,25
Piccola Biblioteca Adelphi, 606
2010 / pp. 267 / € 15,00  € 14,25
Altre edizioni
Ti potrebbe interessare