IN COPERTINA
La cornice della copertina è ripresa da una pagina del Summa de eucharistiae sacramento di Alberto Ma­gno (1474). Bridwell Library, Southern Methodist University, Dallas.
In sovracoperta: Edward Collier, Trompe l’oeil con lettere, un ritratto di Erasmo da Rotterdam, una penna d’oca, un orologio da tasca, un bastoncino di ceralacca rossa e altri oggetti (seconda metà del XVII secolo). Collezione privata.
SINOSSI

Non c’è dubbio: è all’immenso potere dei libri che si deve la diffusione dell’Illumini­smo. Ma come si spiega la loro forza di­rompente in un’epoca in cui non esisteva la libertà di stampa? Nella Francia dell’An­cien Régime ogni pubblicazione dipende­va infatti da un tortuoso iter, senza il quale era impossibile ottenere il privilège conces­so dal re. Per di più la Corporazione pari­gina dei librai e stampatori, grazie a una complessa rete di relazioni tipica di un’o­ligarchia endogama, dominava in tutto il regno, paralizzando di fatto le imprese di provincia. Lo scenario che Darnton dischiu­de in questo libro, frutto di lunghe, tenaci ricerche d’archivio, è perturbante: quasi tutte le opere che hanno trasmesso il pen­siero dei philosophes furono stampate in quella «Mezzaluna Fertile» che da Amster­dam e Bruxelles giungeva sino ad Avigno­ne (allora territorio papale) passando per la Renania e la Svizzera, e distribuite in ma­niera clandestina – erano insomma frutto di pirateria. Tempestivamente informati sulle novità da spregiudicati agenti che o­peravano a Parigi, animati da una sete di profitto pari solo alla loro audacia, bracca­ti dal tempo, assediati da non meno ani­mosi concorrenti, i pirati dell’editoria po­trebbero apparire come i perfetti rappresentanti di un capitalismo predatorio. Ep­pure, ci rivela Darnton, assolvevano un compito rivoluzionario: produrre a buon mercato libri per un pubblico nuovo, com­posto dai ceti intermedi. Agendo al di fuori della legge, assecondavano dunque, pa­radossalmente, la battaglia dei livres philosophiques, che quella legge, fondamento dei privilegi dell’Ancien Régime, sfidava­no in maniera aperta.

Volumi dello stesso autore
Robert Darnton

I censori all’opera

«Un vivido, affascinante studio sugli aspiranti controllori della produzione letteraria» («Wall Street Journal»).
Traduzione di Adriana Bottini
L'oceano delle storie, 22
2017 / pp. 364 / € 30,00  € 28,50
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
L'oceano delle storie, 22
2017 / pp. 364 / € 30,00  € 28,50
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
«Robert Darnton possiede la curiosità investigativa del reporter di razza, la scrupolosità dello studioso e la sensibilità del romanziere». Così un illustre critico, Stanley Hoffmann, presentò questo libro quan­do apparve in America nel 1984. Di fatto, il progetto di Darnton è estremamente ambi­zioso: si tratta,...
A cura di Renato Pasta
Saggi. Nuova serie, 72
2013 / pp. 421 / € 28,00
Saggi. Nuova serie, 72
2013 / pp. 421 / € 28,00
Altre edizioni
Robert Darnton

Il grande affare dei Lumi

Storia editoriale dell'«Encyclopédie» 1775-1800
Traduzione di Antonio Serra
L'oceano delle storie, 16
2012 / pp. 749 / € 55,00  € 52,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
L'oceano delle storie, 16
2012 / pp. 749 / € 55,00  € 52,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Robert Darnton

Il futuro del libro

Nell’èra digitale il libro resisterà, andrà in crisi o addirittura rinascerà a nuova vita? Google Book Search rappresenta una minaccia per il mercato, un’opportunità per la democratizzazione della conoscenza, o un’incognita per entrambi? Internet sarà la nuova biblioteca di Alessandria o un’incarnazione...
Traduzione di Adriana Bottini
Saggi. Nuova serie, 67
2011 / pp. 273 / € 24,00  € 22,80
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Saggi. Nuova serie, 67
2011 / pp. 273 / € 24,00  € 22,80
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello