IN COPERTINA
La cornice della copertina è ripresa da uno studio per la decorazione di pareti di epoca Biedermaier.
SINOSSI

Nuovo invito a un attraversamento della musica per aspera ad astra, Fogli multicolori raccoglie una vasta scelta degli articoli che nel corso di questi ultimi anni sono andati depositandosi sulle pagine di un quotidiano. Schoenberg, Strauss, Schumann, Stockhausen, Mahler, Debussy, Monteverdi, Strawinsky, Bartók, Janáček, Ives, Ligeti: sono solo alcuni dei luoghi musicali su cui l’occhio e l’orecchio assoluto di Bortolotto di volta in volta si soffermano. È un percorso sinuoso, che non sembra muovere da idee generali o preesistenti – l’occasione può essere un evento inatteso, un’esecuzione memorabile, un ricordo –, ma si delinea via via, con suprema sprezzatura, in virtù di concatenazioni, rimandi, risonanze. Qui più che altrove il lettore avrà anche il piacere di trovare rapidi e irresistibili ritratti: Handel gigante di «stile e noia», Ravel «bambino dei sortilegi», de Falla «musicista ... per grazia celeste», Henze «samurai borghese». Su tutti l’immagine del piccolo Poulenc con il suo sorriso derisorio, dalla mozartianità splendente: «le sue proporzioni erano quelle di una nocciola o una ghianda, l’animo quello di una midinette (col tempo di una maîtresse), ma è arcinoto che una ghianda autentica la vince su una quercia di cartone». 

Volumi dello stesso autore
Mario Bortolotto

Il viandante musicale

Un viaggio attraverso la musica, dai romantici a oggi, in una nuova, indispensabile raccolta di saggi, articoli e interviste.
Cura editoriale di Jacopo Pellegrini e Roberto Colajanni
Saggi. Nuova serie, 80
2018 / pp. 517 / € 32,00  € 30,40
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Saggi. Nuova serie, 80
2018 / pp. 517 / € 32,00  € 30,40
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Altre edizioni
Mario Bortolotto

Corrispondenze

Un Mozart assai meno apollineo di come viene solitamente dipinto, un Mendelssohn tragico e moderno e un Verdi anziano, saturo di vitalità e contraddizioni; una lettera al «cavaliere Gluck», l’intervista che Brahms decise di rilasciare in esclusiva ai posteri e le feroci critiche di Hindemith e Strawinsky allo «spaventoso gigante»...
Saggi. Nuova serie, 65
2010 / pp. 511 / € 36,00  € 34,20
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Saggi. Nuova serie, 65
2010 / pp. 511 / € 36,00  € 34,20
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Mario Bortolotto

Fase seconda

Ci fu un’epoca – una breve epoca, dal 1946 al 1964 se si prendono come estremi la Sonatine di Boulez e Momente di Stockhausen – in cui il cielo della musica fu attraversato da una meteora detta nuova musica. Era un modo di comporre che dichiarava di porsi oltre Webern, quindi di là dal punto più arrischiato che la musica aveva...
Saggi. Nuova serie, 58
2008 / pp. 382 / € 38,00  € 36,10
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Saggi. Nuova serie, 58
2008 / pp. 382 / € 38,00  € 36,10
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Mario Bortolotto

La serpe in seno

Troppo a lungo si è detto che il Novecento musicale si muoveva fra due poli – Schoenberg e Stravinskij –, finché (in anni piuttosto recenti) non ci si è resi conto della presenza di un terzo incomodo: Richard Strauss. Incompreso dai fedeli della Nuova Musica e reo di troppo successo, Strauss di fatto percorse per tutta la vita...
Saggi. Nuova serie, 54
2007 / pp. 342 / € 40,00  € 38,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Saggi. Nuova serie, 54
2007 / pp. 342 / € 40,00  € 38,00
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello