SINOSSI

Il mondo della pittura di icone, che Florenskij – soggiogante figura di mistico, filosofo, matematico e teologo, quale poteva apparire soltanto in quella prodiga fioritura di genialità che si ebbe in Russia nei primi anni del secolo scorso – ci svela in queste pagine, rimarrebbe per sempre incomprensibile se lo si avvicinasse con i consueti strumenti della critica d’arte. Esente dalla prospettiva, incompatibile con la concezione della pittura dominante in Occidente dal Rinascimento in poi, l’icona presuppone una metafisica delle immagini e della luce. Ed è a questa metafisica che Florenskij ci introduce, scendendo poi in analisi storiche acutissime, che svariano dalla pittura fiamminga alle tecniche della preparazione dei colori, dalle forme dei panneggi al significato dell’oro e al nesso fra le icone e la liturgia della Chiesa orientale. Accompagnati da questa guida incomparabile, possiamo così finalmente varcare le «porte regali» dell’iconostasi, «confine tra mondo visibile e mondo invisibile», luogo dove si manifesta una pittura sublime, in cui le cose sono «come prodotte dalla luce».

Traduzione di Leonardo Marcello Pignataro.

Una sublime forma di pittura, in cui le cose sono «come prodotte dalla luce», svelata da una guida incomparabile.

Volumi dello stesso autore
Pavel Florenskij

La prospettiva rovesciata

«Normalizzare matematicamente i metodi di rappresentazione del mondo è un obiettivo follemente presuntuoso».
A cura di Adriano Dell’Asta
Piccola Biblioteca Adelphi, 749
2020 / pp. 152 / € 14,00  € 13,30
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Piccola Biblioteca Adelphi, 749
2020 / pp. 152 / € 14,00  € 13,30
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Altre edizioni
Il trattato sull’analisi della spazialità e del tempo nelle opere di arte figurativa, che presentiamo qui nella sua prima traduzione in una lingua occidentale, è un testo-cardine nell’opera di Florenskij, e il suo più importante scritto sull’arte. La novità dell’impostazione apparirà subito evidente: Florenskij colloca le forme visive a un crocevia...
A cura di Nicoletta Misler
Il ramo d'oro, 26
1995 / pp. 406 / € 42,00  € 39,90
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Il ramo d'oro, 26
1995 / pp. 406 / € 42,00  € 39,90
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello