SINOSSI

A un primo sguardo, molte delle più significative icone russe del XIV e XV secolo sembrano viziate da assurde incongruenze, violazioni inspiegabili del canone prospettico e della conseguente ‘unità’ della rappresentazione: edifici di cui vengono raffigurati insieme la facciata e i muri laterali; libri (i Vangeli) di cui si scorgono tre o addirittura tutte e quattro le coste; volti con «superfici del naso e di altre parti» che non dovrebbero vedersi; e, a sintesi di tutto, un policentrismo che fa coesistere «piani dorsali e frontali». Eppure, simili icone ‘difettose’ – fondate proprio sull’eresia di prospettive «rovesciate» – risultano infinitamente più creative ed espressive rispetto ad altre più corrette, ma inerti. Come mostra Pavel Florenskij in questa perorazione fiammeggiante – con un excursus storico che si estende dalle scenografie del teatro tragico greco ai vertici della pittura rinascimentale e oltre –, quelle violazioni, lungi dal dipendere da una « grossolana imperizia nel disegno», sono «estremamente premeditate e consapevoli». Di più: riassumono una ribellione, cognitiva prima che estetica, alla stessa egemonia della rappresentazione prospettica e alla sua presunzione di detenere «l’autentica parola del mondo». Ne deriva una sorta di invettiva, in cui il regesto delle carenze della prospettiva lineare e della visione del mondo che la presuppone si traduce, a contrario, in quello dei caratteri richiesti dall’«arte pura»: la sola che ci permetta di accedere – come le dorate «porte regali» dell’iconostasi – all’«essenza delle cose» e alla «verità dell’essere».

A cura di Adriano Dell’Asta.

«Normalizzare matematicamente i metodi di rappresentazione del mondo è un obiettivo follemente presuntuoso».

Volumi dello stesso autore
Pavel Florenskij

Le porte regali

Una sublime forma di pittura, in cui le cose sono «come prodotte dalla luce», svelata da una guida incomparabile.
Traduzione di Leonardo Marcello Pignataro
Piccola Biblioteca Adelphi, 44
2021 / pp. 210 / € 15,00  € 14,25
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Altre edizioni
Il trattato sull’analisi della spazialità e del tempo nelle opere di arte figurativa, che presentiamo qui nella sua prima traduzione in una lingua occidentale, è un testo-cardine nell’opera di Florenskij, e il suo più importante scritto sull’arte. La novità dell’impostazione apparirà subito evidente: Florenskij colloca le forme visive a un crocevia...
A cura di Nicoletta Misler
Il ramo d'oro, 26
1995 / pp. 406 / € 42,00  € 39,90
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