Aggiungi alla wishlist Aggiungi alla wishlist Aggiungi alla wishlist
Condividi Condividi Condividi

Carlo Emilio Gadda

I viaggi la morte

A cura di Mariarosa Bricchi

Biblioteca Adelphi, 751
2023, pp. 423
isbn: 9788845938078

€ 24,00  (-5%)  € 22,80
Estratto Estratto Estratto
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
IN COPERTINA
Gustave Courbet, Burrasca all’orizzonte (1872-1873). Tokyo Fuji Art Museum, Tōkyō.
tokyo fuji art museum / bridgeman images
SINOSSI

Presentando nel 1958 gli scritti che compongono I viaggi la morte, Gadda suggeriva che, in luogo del comune «saggi», sarebbe forse stato preferibile per definirli il francese entretiens, ‘conversazioni’. Con questa discreta indicazione l’ormai celebre autore del Pasticciaccio rivendicava l’estraneità del libro alla «nostra coltura solidificata», e insieme ammantava di rassicurante affabilità la sua vera natura e la missione di cui era investito. Che era quella – come confidava a Livio Garzanti – di delineare il «panorama général» della sua «sindrome», abbracciando un’intera vita e tutta la gamma dei suoi interessi: di consegnare insomma ai nuovi fan una bussola per orientarsi nella più vertiginosa officina del Novecento e comprenderne le leggi. Leggi radicate in una riflessione filosofica che impone la demolizione del mito dello scrittore come vate o profeta, «bambolotto della credulità tolemaica», mentre l’io rappresentatore è un «groppo, o nodo, o groviglio, di rapporti fisici e metafisici» e solo dalla «tensione polare» con la cosa rappresentata nasce l’atto espressivo; e che nella maccheronea o «tumescenza barocca» individua un’arma letale, capace di annientare vaniloquio e falsità, enfasi e «teatrati atteggiamenti», nonché di contrastare l’«uso-Cesira», la lingua piccolo-borghese, «piccoletto grembiule casalingo da rigovernare le stoviglie». Se dunque Gadda, «bracconiere di frodo», fa razzia di varianti lessicali e ortoepiche, se ricorre al frasario gergale dei pratici e ai dialetti – da quello irresistibilmente sincopato e monosillabico dell’industre Milano alla parlata di Roma, «città mondo» – è nel nome di un’esigenza etica e gnoseologica: riscattare la lingua «dall’ossessione della frode» e ricreare la «magìa della verità».

«... riverisco i vati: non lavoro come i vati: lavoro come i non vati» (C.E. Gadda).

Volumi dello stesso autore
«… il più assoluto “giallo” che sia mai stato scritto, un “giallo” senza soluzione, un pasticciaccio» (Leonardo Sciascia).
A cura di Giorgio Pinotti
gli Adelphi, 660
2023 / pp. 370 / € 14,00  € 13,30
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
gli Adelphi, 660
2023 / pp. 370 / € 14,00  € 13,30
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Altre edizioni
La prima edizione completa – arricchita da sei taccuini inediti – del diario di guerra del sottotenente Gadda.
A cura di Paola Italia
Con una nota di Eleonora Cardinale
Biblioteca Adelphi, 741
2023 / pp. 626 / € 35,00  € 33,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Biblioteca Adelphi, 741
2023 / pp. 626 / € 35,00  € 33,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Carlo Emilio Gadda

I Luigi di Francia

Una «scorribanda spiritata e maliziosa ... tagliata à la diable e fitta di sardonici umori». (Alberto Arbasino)
A cura di Martina Bertoldi
Piccola Biblioteca Adelphi, 769
2021 / pp. 305 / € 15,00  € 14,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Piccola Biblioteca Adelphi, 769
2021 / pp. 305 / € 15,00  € 14,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Carlo Emilio Gadda

La casa dei ricchi

L’enigmatico plot del Pasticciaccio rivelato da un soggetto cinematografico inedito.
A cura di Giorgio Pinotti
Microgrammi, 2
2020 / pp. 87 / € 5,00  € 4,75
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Microgrammi, 2
2020 / pp. 87 / € 5,00  € 4,75
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Altre edizioni