Fotografia
  8 volumi in elenco
Katja Petrowskaja

La foto mi guardava

«Gli occhi del minatore mi hanno perseguitata per mesi, come fossero quelli di un lupo mannaro, mi ritrovavano sempre, e sempre erano rivolti direttamente a me, al tempo stesso vicini e lontani».
Traduzione di Ada Vigliani
Fabula, 400
2024 / pp. 259 / € 24,00
Fabula, 400
2024 / pp. 259 / € 24,00
Marella Agnelli, Marella Caracciolo Chia

Ho coltivato il mio giardino

Come applicare il precetto di Voltaire – «Bisogna coltivare il proprio giardino» – con sobrietà ed eleganza.
Fuori collana, 56
2014 / pp. 304 / € 55,00
Fuori collana, 56
2014 / pp. 304 / € 55,00
Ettore Sottsass

Foto dal finestrino

Dall’occhio di un grande fotografo per caso, ventotto istantanee – e altrettante paradossali didascalie – di un mondo nascosto, che nessun altro ha saputo vedere.
Biblioteca minima, 38
2009 / pp. 75 / € 10,00  € 9,50
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Biblioteca minima, 38
2009 / pp. 75 / € 10,00  € 9,50
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Altre edizioni
Bruce Chatwin

Sentieri tortuosi

«Lo zio Robin, suonatore di fagotto, sosteneva che in anglosassone chette-wynde voleva dire sentiero tortuoso». A questi «sentieri tortuosi», che paiono inscritti nel nome e nel destino di Bruce Chatwin e che lo hanno condotto in una perenne irrequietezza nei luoghi più disparati, dalla Mauritania ai deserti australiani, è...
A cura di Roberto Calasso
Fuori collana
1998 / pp. 189 / € 26,00  € 24,70
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Fuori collana
1998 / pp. 189 / € 26,00  € 24,70
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Bruce Chatwin

L’occhio assoluto

Come si parla di orecchio assoluto a proposito di coloro che sanno riconoscere perfettamente l’altezza dei suoni, si potrebbe parlare di «occhio assoluto» per una qualità che Bruce Chatwin già mostrava nei suoi scritti e che ora ci appare, e si impone, nelle sue fotografie. Riconoscere in ciò che sta attorno a noi –...
Traduzione di Clara Morena
A cura di David King, Francis Wyndham
Fuori collana, 37
1993 / pp. 162 / € 55,00  € 52,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Fuori collana, 37
1993 / pp. 162 / € 55,00  € 52,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Maria José de Lancastre

Fernando Pessoa

Fernando Pessoa è passato in pochi anni da autore noto a pochi ad astro della mitologia letteraria moderna. La sua Lisbona, la sua vita dai soggetti multipli, il baule pieno di manoscritti che facevano nascere ogni volta nuove fisionomie di scrittori, fanno ormai parte dei sogni di ogni lettore. Tanto più preziosa sarà questa biografia...
Fuori collana
1988 / pp. 169 / € 23,00  € 21,85
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Fuori collana
1988 / pp. 169 / € 23,00  € 21,85
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Klaus Wagenbach

Franz Kafka

Questo libro contiene quasi cinquecento fotografie, in gran parte sconosciute sino a oggi, che illustrano e illuminano la vita di Franz Kafka. Già trent’anni fa, quando lavorava alla sua biografia del giovane Kafka, a tutt’oggi insuperata, Klaus Wagenbach aveva cominciato a raccogliere questi documenti visivi che fanno da sfondo e si intrecciano...
Traduzione di Renata Colorni
Fuori collana
1983 / pp. 196 / € 20,00
Fuori collana
1983 / pp. 196 / € 20,00
Helmut Gernsheim, Alison Gernsheim

Storia della fotografia

Per secoli e secoli l’uomo ha desiderato di poter fissare le fuggevoli immagini riflesse su uno specchio e di fare quadri senza dover ricorrere all’aiuto del pennello di un artista. Già nelle opere di Aristotele si possono trovare enunciati i princìpi di ottica che sono alla base del fenomeno della «camera obscura» (il predecessore diretto dell’apparecchio...
Traduzione di Roberto Lucci
Fuori collana
1966 / pp. 314 / € 0,00
Fuori collana
1966 / pp. 314 / € 0,00